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NEXUSAUTO, supporto e libertà per le officine.
Intervista a Lorenzo Titaro
Network & Fleet Business Coordinator Nexus Automotive Italia
Da dove sei partito per progettare il programma officine?
Sono partito dalla mia esperienza nel mondo dell’aftermarket e nella gestione dei network e da uno studio di quanto offre il mercato oggi alle officine in termini di affiliazione, per arrivare a definire le aree di lavoro e introdurre i prodotti e i servizi che meglio potessero rispondere alle reali necessità e sfide.
Lo scenario dei network si divide sostanzialmente in due: il brand con qualche contenuto in meno oppure l’offerta di un pacchetto completo di strumenti che servono alla gestione quotidiana dell’officina.
Sulla scia di quanto è stato realizzato da Nexus Automotive International nel resto del mondo, abbiamo deciso di puntare sulla seconda tipologia di network per offrire alle officine reali opportunità di crescita e non solo visibilità.
Sono state definite sette aree di lavoro che spaziano dalle banche dati ai software di gestione dell’officina, alla formazione e qualificazione, passando per i supporti tecnici e digitali, fino all’immagine e abbigliamento, uniti a marketing e comunicazione.
Abbiamo preso il meglio di quanto è già stato fatto a livello di network in Italia fondendolo con gli strumenti che ci ha messo a disposizione Nexus Automotive International.
Quali secondo te sono i benefici per le officine che si affiliano a Nexusauto?
Abbiamo creato un programma che copre più aree di interesse e risponde alle esigenze delle officine in più ambiti, con un’alta accessibilità a livello di investimento. Un programma flessibile che permette alle officine totale libertà di scegliere quello che è meglio per la propria realtà e per le proprie esigenze.
L’officina ha accesso a un pacchetto che abbiamo chiamato Smart dove trova gli strumenti e i servizi base per la quotidianità, ai quali può aggiungere altri contenuti a seconda delle proprie aree di crescita.
Qual è il tipo di officina a cui vi rivolgete?
La flessibilità di cui parlavamo prima ci permette di essere la soluzione giusta per molte tipologie di officina, proprio perché possono “tagliarsi su misura” il nostro supporto.
Credo che il futuro della riparazione siano le officine multiservizio. Una tipologia che sicuramente ha esigenze più complesse, a cui il programma Nexusauto è in grado di rispondere.
Al di là della dimensione o del modello, ci piacerebbe entrare in contatto con tutti quegli imprenditori che credono in quello che fanno e vogliono investire nel cambiamento, nell’appartenenza e nella propria evoluzione. Che abbiano la capacità di vedere nuove opportunità e scenari.
Con Quattroruote Professional abbiamo messo a punto un questionario di qualificazione per conoscere a fondo le officine che fanno parte del network. Questo ci permette di far evolvere e adattare l’offerta alle loro reali esigenze e migliorare il nostro supporto.
Oltre a permetterci di mappare e veicolare in maniera più specifica la clientela verso le officine.
Entriamo nel dettaglio della proposta Nexusauto, mi racconti il pacchetto Smart?
Cosa contiene e quali sono le caratteristiche e i vantaggi di ogni singolo servizio/prodotto.
Il pacchetto Smart abbraccia le sette aree su cui si basa il programma.
Contiene un gestionale costruito e sviluppato da ServiceNext per Nexus Automotive International il WOP!
Avere un software di proprietà ci permette di evolverlo e perfezionarlo anche grazie alle richieste delle officine che lo utilizzano.
Abbiamo definito dei gruppi di “segnalatori” che ci forniscono informazioni per migliorarne l’usabilità. C’è molta attenzione nell’ascoltare e dare seguito alle segnalazioni e alle esigenze di tutti gli utilizzatori italiani.
Essendo il nostro mercato molto diverso da quello internazionale, l’obiettivo è rendere lo strumento sempre più efficace e performante per le officine del territorio nazionale.
I dati all’interno del WOP! provengono da banche dati importanti e internazionali come TecDoc, HaynesPro e Quattroruote Professional, con lo scopo di avere sempre informazioni di qualità all’interno dello strumento.
Non potevano mancare i corsi di formazione, che sono sempre essenziali per rimanere aggiornati e crescere. Abbiamo scelto anche qui la flessibilità e quindi la proposta tra tre diversi temi, invece che limitarci a un solo corso per tutte le officine e per tutta l’Italia. In questo modo ogni realtà avrà la libertà di scegliere tra corsi tecnici, manageriali, oppure corsi gestionali.
Un corso in un anno, poi, è sostenibile sotto il profilo del tempo da investire, permette agli autoriparatori di non doversi allontanare troppo dalla loro attività.
Il partner che abbiamo scelto per la formazione è Nexteria, con il quale stiamo mettendo a punto progetti che ci consentiranno nel futuro di monitorare e testare il reale grado di formazione delle officine. Questo ci permetterà di “disegnare” dei veri e propri percorsi formativi personalizzati.
Sempre nell’ambito formativo, il pacchetto Smart contiene l’accesso alla N! Academy Cloud, un altro servizio creato da Nexus Automotive International. Un portale che raccoglie informazioni e corsi online per tutte le tipologie di officine, che si possono comodamente seguire dal proprio ufficio, in modo totalmente gratuito.
Questo consente alle officine di poter integrare la formazione in presenza con una online, disponibile 24/7 e fruibile su qualsiasi dispositivo, e di poter conseguire, ad esempio, certificazioni o specializzazioni tecniche.
I corsi - oggi in lingua inglese, ma molti già tradotti in italiano - sono realizzati in collaborazione con le case costruttrici e i maggiori produttori aftermarket.
Sempre nel mondo “digitale”, le officine avranno un altro strumento molto utile. Si tratta di Partoo, una piattaforma che consente di gestire in maniera molto semplice la presenza digitale delle officine nel web. De informazioni per Google My Business, alle mappe stradali, alla geolocalizzazione dell’officina, fino al supporto nella programmazione dell’attività di pubblicazione nelle pagine aziendali dei principali social network.
Con un notevole risparmio di tempo per un’attività di visibiltà, che oggi è diventata indispensabile in un mondo completamente connesso.
Parlando di “visibilità” non abbiamo dimenticato l’immagine aziendale, con la dotazione di insegne e segnaletica per lo spazio di lavoro e abbigliamento per il personale. Le officine potranno comunicare la loro appartenenza al network e ai valori che lo caratterizzano,
oltre a beneficiare della visibilità grazie alla comunicazione corporate di Nexus Automotive Italia.
Tutto il pacchetto Smart è stato pensato e disegnato affinché le officine possano differenziarsi attraverso il modo in cui gestiscono la loro attività e professionalità.
Pacchetti Extra: in cosa consistono e quali sono le caratteristiche e i vantaggi collegati a ogni singola opzione?
Per ogni singola area e voce del pacchetto Smart siamo andati in profondità e aggiunto soluzioni. Ad esempio il WOP! può essere ampliato per gestire anche la fatturazione elettronica o il calendario degli interventi, fino alla gestione del magazzino.
La formazione con Nexteria si amplia con corsi di management e alta formazione tecnica per il conseguimento delle certificazioni, fino alla creazione di corsi personalizzati.
Sono invece attivabili singolarmente i servizi di Assistenza Tecnica e Diagnosi da Remoto in collaborazione e in esclusiva per il Nexusauto, con ATI – Atech Italia, che ha creduto fin da subito nel progetto, dedicando condizioni economiche estremamente vantaggiose solo per gli appartenenti al network.
Queste due soluzioni permettono di accorciare notevolmente il fermo tecnico e di gestire con maggiore efficacia le riparazioni collegate alle flotte o alle assicurazioni.
Un altro supporto tecnico che abbiamo in esclusiva, grazie a un accordo con Quattroruote professional, è PKC – Power check control.
È uno strumento che permette di fare una diagnosi sullo stato delle batterie per le auto elettriche e plug-in di tutti i brand. Le informazioni sono molto dettagliate e contengono dati che non si vedono con una diagnosi standard. Inoltre rilascia un certificato, a validità europea, che garantisce il buono stato di salute della batteria.
Un ottimo servizio per i clienti delle officine, che, in questo modo, ottengono una garanzia da esibire, ad esempio, alla vendita del veicolo e una sorta di tutela sul lavoro svolto sull’auto.
Completano i servizi Extra:
• l’assistenza legale, con uno studio specializzato per gestire tutte le problematiche professionali del settore, fino al recupero crediti.
• con Sella Personal Credit è attivo un servizio che si chiama Appago, che consente al cliente dell’officina la dilazione del pagamento della prestazione attraverso l’uso del bancomat, senza la necessità di ulteriori documenti.
Una particolarità: l’accordo con Nexusauto viene firmato dalle officine completamente in digitale grazie a Docusign.
C’è qualcos’altro che ritieni importante sappiano le officine del progetto Nexusauto?
Le officine che lo desiderano possono entrare nel network con la formula Nexusfleet, che non prevede nessun contributo economico e non dà accesso ai servizi, ma va ad alimentare e a completare le statistiche del network. Con Nexusfleet si può essere segnalati - qualora la posizione geografica o la tipologia di servizi sia interessante - per progetti e clienti specifici.
Dopo quasi due mesi dal lancio ufficiale del 1 giugno, qual è la situazione?
Abbiamo incontrato moltissime officine a partire da gennaio, e abbiamo aperto una fase di pre-contratto che si è conclusa il primo giugno con l’apertura ufficiale del network.
Ad oggi le officine interessate che hanno firmato il pre-accordo sono 180, contiamo di arrivare a 200 entro la fine del 2024.
Stiamo man mano trasformandole in affiliati effettivi e presto ci saranno le inaugurazioni ufficiali su tutto il territorio nazionale.
Ci dai anche qualche anticipazione per il futuro?
Il rilancio del progetto Nexusauto è stato fortemente voluto da tutti i soci Nexus Automotive Italia. Sono stati fatti dei grandissimi investimenti di tempo e di risorse perché crediamo che, aiutando le officine a crescere, cresca e si evolva tutto il mondo aftermarket.
Saranno necessari altrettanti investimenti affinché il network abbia l’assistenza capillare e il continuo aggiornamento di cui necessita.